La nostra storia

LA NASCITA

L’immobile è stato inaugurato nel dicembre del 1903 e fin da subito ha ospitato molteplici attività sportive e culturali dell’associazionismo triestino di lingua tedesca. Tuttavia qui hanno avuto sede svariate altre realtà – non solo afferenti alla sfera tedescofona – quali testimoni del vivace tessuto sociale della Trieste del primo Novecento.

Alla fine della Grande Guerra in una parte dell’immobile aveva sede il prestigioso Circolo Artistico Triestino e appena nel 1941 è stato acquistato dalla Società Germanica di Beneficenza.

Dopo le traversie del Secondo Conflitto Mondiale l’immobile è stato parzialmente utilizzato dall’Istituto Germanico di Cultura e sino al 2005 dal Goethe Institut, per poi ritornare negli immediati anni successivi nella piena disponibilità della Società.

ASSOCIAZIONE CULTURALE FRIEDRICH SCHILLER

Nel 2007 è stata fondata l’Associazione culturale Friedrich Schiller con lo scopo di seguire le orme dello storico “Schilleverein”, importante istituzione triestina nata nel 1860 e dissoltasi alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Questa nuova Associazione sin dall’inizio ha voluto essere il ramo culturale della Società Germanica di Beneficenza coadiuvandola nella promozione della cultura di matrice tedesca e nella gestione della Sala Beethoven.

Dal 2007 e sino all’inizio del 2020 la Sala Beethoven ha ospitato numerosi concerti, perlopiù classici e con giovani musicisti e compagini musicali legate alla cultura tedesca e al nostro territorio.

Non sono mancati spettacoli di prosa, di musical, conferenze, presentazioni di libri e convegni scientifici di vario genere.

AMMODERNAMENTI RECENTI

Nel 2020 la Sala Beethoven ha potuto fruire di un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia destinato alla riqualificazione e ammodernamento delle strutture teatrali grazie al quale ha potuto essere completamente rinnovata negli impianti audio e di illuminazione.

A seguito di questi lavori la Sala Beethoven è location ideale per ospitare spettacoli, concerti, convegni e congressi.

Sul palcoscenico è presente un pianoforte Schimmel a mezza coda.

L’intenzione attuale è quella di coordinare l’offerta artistica tra musica e teatro con quella di attività congressuale: la Sala Beethoven è una perfetta location storica situata nel centro della città di Trieste e gode delle migliori innovazioni tecnologiche che la rendono adatta a molteplici attività.


La Sala Beethoven si trova al secondo piano di un immobile del 1903. Non è dotato di ascensore. Dispone di un ampio parcheggio nel vicino Garage Foro Ulpiano.

Oltre alla Sala principale, è dotata di altri locali attigui e di una particolare Stube.